Il blog di Maria Lucia Raffinatore

Il Canada, terra di... burocrati?

Stampa E-mail
15 Giugno 2015



Salve amici, per chi non mi conosce, mi chiamo Maria Lucia e vivo in Canada.

Molti diranno “wow, il Canada! É un bellissimo paese!"

Si, lo è, ed è molto conosciuto per le cascate del Niagara, le praterie, gli Inuit, ma è anche il Paese dove la burocrazia va degenerando.

Lasciatemi raccontare qualche esempio...

Ora in Canada, per registrare le nascite, c'è una lista di attesa di 8-10 settimane.

Quando cerchi di contattare un qualsiasi ufficio governativo devi farlo tramite telefonate guidate da persone virtuali, dove ti viene chiesto di schiacciare questo o quel tasto, per finire poi da nessuna parte. Quando chiami per avere qualche informazione fanno “scarica barile”, insomma... come in Italia, no?

E Dio ci scampi quando devi rinnovare il passaporto! Quando l'anno scorso la mamma di mio marito era in fin di vita, ci siamo affrettati a fare il passaporto canadese, avendo noi la doppia cittadinanza, pensando fosse più veloce che rinnovare il passaporto Italiano. Grosso sbaglio. I passaporti arrivarono dopo quattro mesi, tre mesi dopo la scomparsa della madre di mio marito.

Per ovvie ragioni non posso spiegare tutto il processo, ma basti solo dire che per ben tre volte ci fu rimandata indietro la domanda, con la richiesta di altra documentazione, spesso ridicola o inutile. Questo blog è sulla burocrazia, ma non fatemi iniziare con la sanità!

Insomma... tutto il mondo è paese!

Quindi, se mai doveste venire in Canada, assicuratevi di avere tutti i documenti a posto,

altrimenti vi verranno i capelli bianchi ad aspettare loro!

Un saluta dal Canada, paese di grandi laghi, cascate, praterie... e burocrazia.

A presto!


 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube