Sport e alimentazione

Tennis

Stampa E-mail
31 Marzo 2011


I vincitori dei tornei macroarea di Bra e Settimo



Fine settimana dagli alti contenuti, tecnici ed agonistici, per i giovani partecipanti alla terza tappa dei tornei di macroarea (nord-ovest) sui campi del Match Ball Bra (under 14 e under 16) e del Sirio Settimo (under 10 e under 12) sabato 26 e domenica 27 marzo. Sabato sono andate in scena le quattro finali braidesi, ed è stato spettacolo. Due le vittorie torinesi. Sono giunte nel tabellone under 14 femminile, dove Federica Joe Gardella, prima testa di serie, ha piegato la vercellese della Pro Cecilia Castelli, numero 2 del tabellone finale. Partenza veloce della Gardella e chiusura del primo set al nono gioco. Nel secondo è stata la Castelli, classe 1998 e ricordiamo vicecampionessa italiana under 12, a scattare meglio dai blocchi (3-1). Ripresa sul 5-5 Cecilia ha però subito il nuovo ritorno della Gardella che ha fatto proprio il match con lo score complessivo di 6-3 7-5. Per lei è il secondo torneo di macroarea vinto, a testimonianza di una crescita costante, di forma e convinzione. Nell'under 16 maschile Andrea Vavassori (TC Monviso), figlio d'arte, ha piegato in tre set Valerio Bo, portacolori del Green Park Rivoli. Prima frazione senza affanni per Vavassori, vinta 6-1 anche in virtù di un blocco, più psicologico che tecnico, di Bo. Nel secondo set Bo si è ripreso, ha iniziato a servire meglio e sbagliare meno. Si è portato sul 5-3 ma Vavassori lo ha ripreso (5-5) e la decisione è arrivata al tie-break, vinto da Bo. Nel terzo set Vavassori ha fatto la differenza con il servizio e il diritto e la sua maggior esperienza di tornei ha fatto il resto; altro 6-1 e corsa verso il trofeo.
Nell'under 14 maschile è stata lotta serrata, dal primo all'ultimo 15, tra Julian Ocleppo (TC Alba) e il lombardo Maurizio Speziali. Bene Ocleppo, seguito all'angolo dal padre Gianni, ex grande del tennis azzurro, nella prima frazione (6-2). Ancora avanti Julian nella seconda, fino al 3-2. Poi riscatto di Speziali, che ha chiuso i giochi nel secondo set al 12° game (7-5). Nel terzo la maggior precisione di Speziali ha scandito il 6-3 di sigillo al match. In semifinale Ocleppo e Speziali avevano fermato rispettivamente i piemontesi Boveri e Petrocelli.
Il tabellone under 16 femminile è andato in archivio con la vittoria della genovese Giulia Assereto, prima favorita della vigilia, sulla lombarda Elena Fumagalli, con un netto 6-2 6-1.
Ottima l'organizzazione e nutrita la partecipazione, con circa 150 iscritti.
Al Sirio Settimo (160 i partenti) spazio ai più piccoli. Anche in questo caso tutto ha funzionato a dovere, nel rispetto delle tempistiche e dei valori in campo. Le prime finali ad andare in scena sono state quella under 10 maschile e l'under 10 femminile. Nella prima si è ripetuta una delle sfide classiche di stagione, tra l'alessandrino tesserato per il Country Cuneo Filippo Moroni e il casalese della Canottieri Alessio Demichelis. Lunghi gli scambi e spettacolari, con Moroni nell'occasione più centrato ed abile nel prendere il tempo al rivale, con frequenti ed efficaci discese a rete e chiusure di volo. Lo score, di 6-2 6-2 in favore di Moroni, non fotografa l'equilibrio in campo, ma racconta della maggior propensione del vincitore a chiudere i quindici importanti, almeno in quest'occasione.
L'under 10 in rosa è andato in archivio con la vittoria di Emilia Bezzo (DLF Asti), che ha piegato 6-4 (con recupero da 0-3), 0-6 7-4 Federica Rossi, del TC Sondrio. Brava la Bezzo a ritrovare concentrazione nel tie-break decisivo dopo aver ceduto a 0 la seconda frazione. Applausi nell'under 12 maschile per il torinese Lorenzo Moja, portacolori del TC Piazzano Novara, che ha sconfitto 6-2 6-4, al termine di un bel confronto, il lombardo del TC Fagnano Nicolò Crespi. Un Moja sempre presente in campo, capace di attendere il momento migliore per accelerare e chiudere, sia da fondo che a rete. Perfetto il suo atteggiamento nel decimo gioco del secondo set quando ha strappato al rivale il servizio volando verso il trofeo. L'ultimo nome vincente da segnare è stato quello della spagnola tesserata per il TC Cassinetto Pavia Eva Alvarez Guerrero. Ha fatto suo il torneo under 12 sconfiggendo nell'ultimo atto Alexia Carlone, seconda testa di serie e tesserata per lo Sporting Garbagnate, per 6-3 0-6 6-3.
Anche in questo caso lodevole l'organizzazione del centro settimese che si è candidato ad ospitare in futuro un torneo internazionale giovanile al fine di colmare una lacuna nel calendario di eventi della nostra regione. Diversi i progetti futuri del circolo diretto da Enrico Alutto.

 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube