Indigenous Peoples

Il Vodoun, una realtà imprescindibile

Stampa E-mail
19 Novembre 2011

Valori culturali dei Popoli neri


Per la maggior parte dei grandi ministri dei culti Vodoun, la denominazione Vodoun trae etimologicamente il suo significato dalla citazione in lingua Fon:  „vo bo doun“, vale a dire „calmati, per trovare delle realtà dentro di te“. La famosa citazione completa è questa: “calmati, per trovare delle realtà dentro di te che ti permetteranno di comunicare meglio con l’Onnipotente”.

Certi ministri del culto Vodoun non esitano a spiegare che il Vodoun è l’entità, lo spirito che serve da collegamento fra l’uomo e l’Onnipotente. E così, alla domanda su qual'è la genesi del Vodoun, Hounon Tchèloula Adodo Gbèdiga, sacerdote del Vodoun Atingali, afferma che lo spirito Vodoun ha visto la luce con la comparsa dei primi uomini sulla Terra. Circostanze particolari hanno in seguito portato l’uomo a materializzarlo.

Esistono molti tipi di Vodoun che gli adepti rispettano e venerano. Possiamo citare fra questi: Vodoun Atingali, Vodoun Tron kpéto déka, Vodoun Tron kpéto Vé, Vodoun Hêbiosso, Vodoun Dan, Vodoun Tchango e molti altri.


Bisogna notare che ogni Vodoun ha le sue dimensioni peculiari: il modo in cui si svolgono i riti, le cerimonie, i divieti, i differenti tipi di incisioni sulla pelle o di cicatrici sul corpo, il modo di vestirsi e altro ancora. Nel caso del Vodoun Atingali, che per i suoi seguaci è uno spirito protettore e benefattore, riti e cerimonie impiegano candele e profumi.

A periodi fissi del calendario lunare, le persone di famiglia che adorano un qualsiasi Vodoun devono fare il loro ingresso in convento.

Il tempo trascorso in convento permette l’iniziazione dell’adepto e l’apprendimento da parte sua dei principi fondamentali del Vodoun. Capita a volte che le donne incinte entrino al convento. Allora a questi bimbi venuti alla luce in convento viene dato il nome in lingua fon: “Kpamè gan’’, vale a dire “bambino del convento”. Egli è chiamato a dedicare tutta la sua esistenza al Vodoun di quel convento.

A seguito delle difficoltà che esistono nel continente nero, quali per esempio: sortilegi, stregoneria, problemi di maternità ecc., gli uomini e le donne riescono a trovare soddisfazione in diversi conventi Vodoun. È questa la grandezza degli svariati culti Vodoun.


Ange Yvon Hounkonnou è Promotore culturale e Presidente di Ecospirituality Foundation, Benin

 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube