Indigenous Peoples

Benin: Cerimonia del Conferimento di Ecospiritualità

Stampa E-mail
19 Febbraio 2012

La Ecospirituality Foundation Benin ha consegnato l’attestato morale di frequenza dei Corsi di Ecospiritualità agli allievi


Sabato 24 Dicembre 2011, presso la sala conferenze della Chiesa protestante metodista di Tchanhounkpamè a Cotonou, si è svolta la Cerimonia di Conferimento del “Certificato di Riconoscimento Ecospirituale”, e questa prima promozione è stata nominata “Promozione Giancarlo Barbadoro e Rosalba Nattero”.

La cerimonia è stata officiata da Ange Yvon Hounkonnou, Presidente della Ecospirituality Foundation Benin e Rappresentante della Ecospirituality Foundation Onlus nella Repubblica del Benin e nelle regioni dell’Ovest africano.

Alla cerimonia ha partecipato anche il Ministero dell’Ambiente e della Protezione della Natura, sezione “Challenge Consulting”, rappresentato dal suo Direttore, Célestin Assogba.

Essendo il concetto di “ecospiritualità” la risposta pressante della Ecospirituality Foundation Benin ai numerosi problemi che il nostro villaggio planetario conosce, era indispensabile che fosse divulgata e conosciuta da tutti affinché non si perda la memoria ecospirituale.


E’ in questo contesto che circa una dozzina di giovani hanno partecipato ai Corsi di Ecospiritualità per apprendere il concetto della ecospiritualità con un insegnamento che si basa su questi punti fondamentali :


- La definizione del concetto di ecospiritualità

- Il manifesto dell’ecospiritualità

- I padri fondatori dell’ecospiritualità

- La realtà storica dei popoli naturali

- Le missioni dell’ecospiritualità nel mondo

- Le sfide raccolte dalla Ecospirituality Foundation Onlus : le richieste alle Nazioni Unite.

- Il contributo del concetto dell’ecospiritualità alla soluzione dei problemi del mondo.


A seguito dell’insegnamento ricevuto, diventava indispensabile agli allievi venisse conferito un attestato di fine formazione. E questa prima promozione porta il nome di Giancarlo Barbadoro e Rosalba Nattero, come ringraziamento e per immortalare così il magnifico lavoro che Madre Terra ha permesso ai padri fondatori del concetto di ecospiritualità di portare a termine per la felicità dell’umanità tutta.





E’ in questo ordine di idee che all’inizio della cerimonia Ange Yvon Hounkonnou, Presidente della Ecospirituality Foundation Benin, con un discorso ha ringraziato per la loro presenza invitati e curiosi che sono accorsi.

Dopo aver fatto i nomi dei padri fondatori del concetto di ecospiritualità, si è congratulato con i neo-diplomati del giorno, dando loro il nome di “Servitori del mondo” per il loro impegno a lavorare accanto alla Ecospirituality Foundation Benin per la riuscita della nostra missione. E senza ulteriori indugi ha invitato i presenti a seguire qualche istante di diapositive con la composizione della formazione dei neo-diplomati.

Dopo questa importante tappa della cerimonia, è stato il momento del Conferimento del Certificato di Riconoscimento Ecospirituale a dodici giovani, i cui nomi sono :


1.  Hounsinou Anne Marie

2.  Goutin Célestine

3.  Ouorou Oriane Amour

4.  Hounkonnou Espérant Honorat

5.  Gbadamassi Chérifath

6.  Mounirou

7.  Zomaleto Francis

8.  Dossou Roni

9.  Sossoukpe Mathieu

10. Odjignide Aurel

11. Houngbedji Victor

12. Smith Nicaise


E’ in una atmosfera di convivialità che la Cerimonia di Conferimento del Certificato di Riconoscimento Ecospirituale, iniziata intorno alle 15, è terminata alle 17,45.


“Ecospirituality Foundation Onlus e Ecospirituality Foundation Benin, insieme salviamo l’umanità!”


Redatto a Cotonou martedì 10 gennaio 2012

da Ange Yvon HOUNKONNOU,

Presidente della EF BENIN




Ange Yvon Hounkonnou è Promotore culturale e Presidente di Ecospirituality Foundation, Benin

 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube