Musica

Solo Razafrindakoto e Poesie in Jazz

Stampa E-mail
22 Marzo 2011




Due appuntamenti da non perdere per gli amanti del jazz d’autore giovedì 25 marzo alla Maison Musique (via Rosta 23 a Rivoli) e al Greenbox (via Sant’Anselmo 25 a Torino) con Solo Razafrindakoto e Poesie in Jazz.

Il cantante, compositore e chitarrista nato a Montpellier e originario del Madagascar salirà sul palco alle 22 (ingresso 5 euro). Appena diciassettenne comincia la sua carriera di musicista poli strumentista, tant’è che oltre alla chitarra è anche un ottimo bassista e percussionista.

Lasciato il Madagascar, Solo si trasferisce a Parigi e comincia a lavorare con numerosi artisti di origine francofona come Maxime Le Forestier, Graeme Allwright e africani come Ray Lema e Franco.

Alla metà degli anni novanta accompagna la grande Miriam Makeba nella sua tournée mondiale e solo nel 2001 riesce a consacrare definitivamente il suo repertorio di compositore fatto di contaminazioni afro-americane.

Il suo primo album è datato 1993 e l’ultimo è del 2006 intitolato “Rendez vous a Melting Point” (cd live disponibile anche in dvd).

Il Greenbox (ore 19 – ingresso libero) propone “Poesie in Jazz” lette e composte da Franca Santagiulia accompagnata dalla violinista Cecile Delzant.

L’autrice scrive con uno stile diretto, toccando le corde giuste per emozionare l’ascoltatore nel suo mondo incantato, tra boschi e spazi interiori. Nei suoi versi riesce a sintetizzare il carattere di una persona, la natura selvaggia e la città.

La violinista francese è una grande appassionata di jazz nonché d’improvvisazione e di musica popolare. Musicista polivalente è membro dei Sextet à Claque, gruppo dalla sonorità originale di ballo folk.

 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube