Tributi a Giancarlo Barbadoro nell’anniversario della sua scomparsa

Stampa E-mail
15 Agosto 2020

È già passato un anno

Da quando hai lasciato il mondo visibile

per l’invisibile;

Mentre io sentivo ancora forte il desiderio

Di tornare a Torino, per te amico mio

Per condividere il silenzio di Dreamland

la gioia di riunirci fraternamente,

Per vedere il tuo sorriso serioso;

Che mi illumina con la luce della tua saggezza;

Tu che sei mio fratello, il mio sciamano.

Per ballare e cantare l’ode all’amore,

con la magia del tuo flauto.


È da un anno

Che ti cerco nel firmamento,

Durante ogni meditazione, ogni pensiero,

Vorrei sentire la tua voce;

Ma incontro solo il silenzio parlante,

Nel sussurro del vento,

Nel fragore della tempesta,

Nel canto dell’uccello che annuncia l’alba

Nel bambino che piange;

Nel scorrere dell’acqua del ruscello;

Nel profondo del mio cuore, ti sento.


Da un anno

Continuo a leggerti

In questa piccola raccolta di poesie,

Nei canti di Madre Terra;

Nelle dodici pietre dell’Hatmar;

Nella biblioteca Akashica.

Che stranezza! Proprio tu mi dicevi,

Che questa vita terrena

È soltanto un transito esperienziale.

Che veniamo dai confini dell’universo,

e Liberi ci torniamo.


Tuo amico e fratello per l’eternità


Samuel Brice Tjomb

Yaoundé, Camerun, 6 agosto 2020




Ecospirituality Foundation Benin

Cotonou, 6 Agosto 2020


Alla cara sorella Rosalba Nattero,

Presidente della Ecospirituality Foundation

Alla vostra équipe e a tutti coloro che hanno amato il fratello Giancarlo Barbadoro


Il mio omaggio a un grande uomo: il fratello Giancarlo, un anno dopo la sua scomparsa.


Come ha detto Alphonse de Lamartine, il poeta e romanziere francese: “Viene a mancarvi un solo essere, e tutto è spopolato”.

Ecco in poche parole il mio omaggio a un grande uomo: il fratello Giancarlo Barbadoro, quello che è stato e sarà sempre mio amico, mio fratello, mio padre e la mia guida.

E' un anno ormai che non sei più vicino a noi fisicamente.

Mi sembra un'eternità, talmente mi manchi. Ogni giorno, penso a te. Ogni giorno piango la tua assenza. La sofferenza è così presente in me.

A volte dimentico che te ne sei andato e mi sento un po’ sereno. In quelle volte mi sento come se la vita si fosse fermata un anno fa. Ho la sensazione che tu sia sempre lì e di poterti chiamare, scambiare un messaggio WhatsApp con te o inviarti un'e-mail come era nostra abitudine.

Tuttavia dopo questi brevi momenti d'illusione, la dura realtà mi colpisce in piena faccia e il mio cuore esplode, lasciando che il dolore prenda il sopravvento del mio essere. Nonostante tutto, solo una cosa mi dà conforto: quello che ho realizzato insieme a te, alla sorella Rosalba e a tutti gli altri membri della missione dell'ecospiritualità.

Grazie all'ecospiritualità, hai influenzato e trasformato la vita di migliaia di persone in tutto il mondo. Grazie alla tua leadership, è stato piantato il seme dell'ecospiritualità in Africa e comincia già a germogliare. E per tutto questo ci tengo a esprimerti la mia profonda gratitudine.

Sì, l'ecospiritualità è la migliore eredità che ci hai lasciato.

E insieme alla sorella Rosalba sapremo perpetuarla.

Nonostante la tua assenza fisica, sento la tua presenza costante al mio fianco, perché ogni volta che soffia il vento so che ci sei.

Il narratore e poeta Birago Diop l'ha saputo dire nel suo libro “Leurres et lueurs” (“Richiami e bagliori”): “I morti non sono morti ”.


Caro fratello e amico,

Ho scritto il tuo nome sulla sabbia

Ma l'onda l'ha cancellato.

Ho inciso il tuo nome su un albero

Ma la corteccia è caduta.

Ho scolpito il tuo nome nel marmo,

Ma la pietra è rotta.

Ho seppellito il tuo nome nel mio cuore

E il tempo lo ha mantenuto e lo manterrà per sempre.


Con affetto, il tuo fratello e amico


Angel Yvon Hounkonnou

Promotore dell'Ecospiritualità nell'Africa occidentale

Presidente di Ecospirituality Foundation Benin




Association Sauvons nos Animaux

Repubblica Democratica del Congo


Bukavu, 6 agosto 2020


Primo anniversario della morte del nostro amico Giancarlo Barbadoro


Il 6 agosto 2019 Giancarlo ha finalmente posto fine a una passeggiata terrestre eccezionale verso la libertà per entrare nell'eternità. Noi suoi amici e tutti i suoi conoscenti lo piangemmo, le testimonianze si susseguirono e con i suoi intendimenti una leadership eccezionale e un'icona scomparvero dal mondo umano. Per quanto riguarda i tributi per aver celebrato la vita di questo grande amico, è necessaria una riflessione sulla sua leadership.

In quanto intellettuale e ricercatore, sono anche chiamato a raccontare qualcosa della mia esperienza con questo grande uomo.

Il mondo ha bisogno di una nuova leadership con una visione unita, una comprensione e un amore indiscutibile per il mondo contemporaneo, amore per la libertà, forti capacità intellettuali e la giusta gestione degli affari umani e sociali, compassione, tolleranza, umiltà e principi che ispirano gli altri. Queste sono anche le qualità della leadership di Giancarlo Barbadoro. Questo tipo di leadership è innaturale. Quindi, può essere instillata attraverso un'educazione ben progettata, coltivata e può essere appresa.

Questo messaggio che rende omaggio a Giancarlo Barbadoro, questo "enigma", difensore della biodiversità, delle antiche culture, questo grande uomo umanitario, dai principi rigorosi, uno dei migliori uomini sulla terra e amante della natura, non può essere scritto senza porci delle domande sulla natura del pragmatismo delle sue idee su archeologia, biodiversità, extraterrestri, cultura e le loro basi ideologiche e filosofiche. Le difficoltà sollevate da queste domande non sono epistemologiche o storiche.

In parte sono dovute al fatto che quasi tutti quelli che sono a conoscenza della storia delle sue lotte per salvare il pianeta hanno un'opinione o una posizione da esprimere su cosa Giancarlo Barbadoro rappresenta nel suo Paese in particolare, ma anche in Africa e nel mondo in generale, e anche per il fatto che molte persone nel suo Paese e altrove continuano a percepirlo come una via di mezzo tra il profeta e l’essere umano, in un mondo in cui il pianeta continua ad essere distrutto giorno dopo giorno.

Per questo motivo intendiamo sostenere la creazione del Centro Studi Giancarlo Barbadoro e proponiamo l'istituzione di una rappresentanza nella Repubblica Democratica del Congo, precisamente a Bukavu, dove Giancarlo aveva messo in piedi un progetto di protezione degli animali che salva migliaia di animali all'anno.

Caro amico Giancarlo, il tempo ha lenito il dolore senza cancellarlo. Hai molto amato, hai molto donato. La tua memoria è per sempre impressa nei nostri cuori e anche il nostro amore per te è altrettanto forte. Il tempo può scivolare via, ma non cancellerà mai dai nostri cuori ciò che sei stato per noi. Continuiamo la tua battaglia per salvare il pianeta.


Riposa in pace, caro amico.

Paterne


Paterne Huston Bushunju

Association Sauvons nos Animaux

Bukavu, Repubblica Democratica del Congo





PUBBLICHIAMO ALCUNI TRIBUTI, TRA I TANTI, DEDICATI A GIANCARLO



Giancarlo-Barbadoro-Targa-Ordine-Giornalisti-Piemonte-22-11-2019.jpg


Un grande saluto ad un grande uomo che messo i semi della trasformazione nell'umanità!
Pierfrancesco Maria Rovere

Un grande lutto. Umano e culturale
Roberto Briatta

Una persona capace di veicolare con grande leggerezza la sua profondità, frutto di studio, applicazione e soprattutto sapienza. Quella vera. Poesia e musica, straordinaria capacità di ascolto dell'altro. E anche di essere ascoltato, come testimonia l'affetto dimostrato negli anni da ascoltatrici e ascoltatori di Flash. Grazie infinite a Giancarlo.
Gianluca Gobbi


Giancarlo Barbadoro non è più con noi. Per me è stato un amico al quale ho voluto sinceramente bene.  Per lui, per Rosalba e per tutti i componenti del LabGraal ho sempre avuto affetto e stima profonda. In questi ultimi 13 anni abbiamo fatto tante cose insieme: ho inciso un audiolibro, sono stato sul palco con loro, ho partecipato alle loro trasmissioni radiofoniche, ho scritto alcune introduzioni dei bellissimi libri di Rosalba e Giancarlo, ho sempre iniziato l'anno e festeggiato Halloween a Dreamland. Oggi avverto la mancanza di un uomo grande, saggio, buono e accogliente. Col quale era un piacere profondo parlare di tutto, anche quando non andavamo d'accordo. Anzi, forse soprattutto quando non andavamo d'accordo. La cultura di Giancarlo non era solo una cultura nozionistica, ma era umanistica nel più profondo senso del termine. Tempo fa lo definii il poeta, lo sciamano, il guerriero. Posso aggiungere il druido, un druido saggio e presente. Una luce per tutti. Per me Giancarlo era Gandalf. Non gliel'ho mai detto e non so neanche se gli sarebbe piaciuto. Ora ti abbraccio forte amico mio. Hai varcato la soglia prima di noi. Nessuno meglio di te ci spiegherà che cosa ci aspetta quando sarà il nostro momento. Per tutti coloro che ti hanno conosciuto occuperai un posto nel grande albero degli antenati. Grazie
Guido Barosio

Giancarlo Barbadoro con i colleghi del Tavolo Animali & Ambiente in occasione della festa per la chiusura del progetto della riapertura dello zoo di Torino
Giancarlo Barbadoro con i colleghi del Tavolo Animali & Ambiente in occasione della festa per la chiusura del progetto della riapertura dello zoo di Torino

Le note spirituali del suo flauto, le parole delle sue poesie, le battaglie per difendere i più deboli e l'immensa generosità rimarranno per sempre nei cuori e nei ricordi di chi l'ha conosciuto. Buon viaggio allo spirito del poeta guerriero...
Christian Amadeo

Sono molto addolorata da questa triste notizia.
Jo Squillo

Mi spiace tanto.  Non lo conoscevo ma immagino la sua profondità d’animo dal suo sguardo.
Daniela Poggi

Sono affranto per la scomparsa di Giancarlo. La causa animalista perde un grande militante.
Juri Bossuto

Fui vostro ospite alla Grotta di Merlino per la mia conferenza, due giorni indimenticabili, con Giancarlo che faceva da anfitrione e mi consigliava il vino a cena.  Piccoli particolari di un incontro affettuoso, che rimarrà sempre con me nel ricordo del grande amico Giancarlo.
Leonardo Melis

I am very sorry to hear this sad news. I send my heartfelt comments condolences. He was a kind and good person and will be missed.
Julian Burger

My sincerest Condolences for Giancarlo's passing and much love to the Family and you all.
Gary Murray River Clans, Australia

Giancarlo era una persona rarissima e squisita e rimarrà nei miei pensieri per sempre.
Edward Caruso, Melbourne

Era una grande persona, e sono affranto.
Massimo Teodorani

Quando un’anima del genere vola via, è una perdita per tutti. Ci illumini dal cielo, per continuare a difendere i più deboli. 
Christiana Ruggeri

Uno spirito che ha esposto nella sua esistenza la fratellanza tra ogni creatura, animale ed umana. Ed essendo artista l'ha sublimata con la sua arte.
Andreas Papanicolàou

Grande dolore. Da lassù continua il grande lavoro iniziato qui.
Gabriella Maria Bettassa

Uno degli "Uomini Straordinari" che ho incontrato nella mia vita, autore, fra l'altro, di scoperte fondamentali nel campo del celtismo delle origini. Un grande onore averti conosciuto, carissimo Giancarlo e un vero piacere aver potuto condividere qualcosa con te. Fa' buon viaggio nell'Infinito cui appartieni, lo Shan del quale siamo tutti parte, senza più limiti... Grazie per la tua presenza su questa Terra, amico mio
Fabrizio Garro

Giancarlo Barbadoro in un recital di sue poesie dedicate agli animali
Giancarlo Barbadoro in un recital di sue poesie dedicate agli animali

Lascia senza dubbio un esempio di come si possa essere guerrieri dando valore alla propria esistenza soprattutto adesso che è giunta al termine.
Maurizio Redegoso Kharitian

Giancarlo vive nei cuori e nelle anime di chi l'ha conosciuto e ha avuto modo di conoscere il suo lavoro, il suo spirito, la sua arte…
Lavinia Efigenia

This morning I woke up to some sad news. In 2008, I met the most amazing people from Italy in Second Life who changed my outlook about live music from around the world. Today, I found out that Giancarlo Barbadoro from LabGraal has moved on to his third life. The most gentle soul, shaman, teacher, writer, musician will be missed by all.
My heart is so sad to hear this news. Love, strength, and condolences from us in New Mexico, USA
Rest well my friend!
Raven Anderson

Nostro amato amico, hai lasciato questo mondo per riposare in un posto tranquillo.
Un paese con cieli blu da cui vegli su tutti i tuoi cari che hai lasciato in questo mondo: i tuoi amici si sono riuniti qui per renderti un ultimo tributo.
È difficile per me pronunciare questa elegia, poiché la tristezza e il dolore mi ghermiscono.
La tua morte è il nostro grande dolore.
Amico mio, eri un angelo per me, perché mi hai aiutato e mi hai mostrato la strada per essere lì per coloro che hanno più bisogno del nostro aiuto.
Sei stato un uomo meraviglioso, sempre preoccupato per l'interesse e il benessere degli altri e con un interesse particolare per gli animali di cui hai appena lasciato un progetto di aiuto nella Repubblica Democratica del Congo.
La tua amicizia fedele e incondizionata ci mancherà molto. Sei stato un amico sempre disponibile ad ascoltare gli altri.
Lasciandoci sulla piattaforma della vita, ci hai lasciato per fare un viaggio nelle terre celesti.
La tua partenza ci ha immersi nell'emozione e nella tristezza di non vederti più in questo mondo.
Tuttavia, tutti noi sappiamo che le tue buone azioni e la tua grande saggezza possono solo condurti a una vita dopo la morte fatta di bellezza, sollievo e riposo sereno.
Hai vissuto pienamente la tua vita. Sapevi amare e goderti ogni momento per salvare gli animali
in difficoltà, per aiutare i bambini poveri della Repubblica Democratica del Congo che oggi chiedono cosa ne sarà del loro futuro.
Oggi dobbiamo accettare la tua morte e lasciarti andare.
La sua possibile e lenta accettazione dipenderà da ciascuno di noi, dal nostro passato, dalla nostra storia, da ciò che siamo in grado di capire dalla tua partenza inaspettata.
Dobbiamo trovare conforto dicendoci che è l'ultimo viaggio che intraprendi, un viaggio in un paradiso meritato, di cui nessuno può davvero parlare.
Il paese in cui vivi oggi è sicuramente un paese senza dolore con l'amore e la serenità permanente.
Riposa in pace in questo delizioso mondo dove, lo so, ci guardi e ci ascolti con affetto.
Le nostre lacrime sono parole d'amore inviate ai cieli per colmare il tuo cuore di felicità nella tua ultima casa.
Paterne Bushunju - SOS GAIA AFRICA - Repubblica Democratica del Congo

Non trovo le  parole per esprimere il dolore che provo dopo la scomparsa del fratello Giancarlo.
L'unica situazione che vivo in questo momento sono le lacrime che mi inondano la faccia: non capisco, perché proprio Giancarlo?
Non ho molto da dire se non piangere dal giorno in cui Rosalba mi ha detto che il nostro fratello ci ha lasciato.
Noi, membri dell’Ecospirituality Foundation, abbiamo perso un padre, un fratello, un amico e una guida eccezionale, un uomo con un grande cuore.

Giancarlo con un amico. L’antispecismo era la sua missione
Giancarlo con un amico. L’antispecismo era la sua missione

Giancarlo Barbadoro è stato e sarà sempre per noi un esempio da seguire.
Si è impegnato in ogni lotta, soprattutto quella dell'ecospiritualità.
Ed è nostro dovere esprimere la nostra gratitudine per tutto ciò che ha fatto per la missione dell'ecospiritualità e per noi tutti figli di Madre Terra.
Come promotore dell'ecospiritualità nell'Africa occidentale, presidente della Ecospirituality Foundation Benin e fratello di Giancarlo Barbadoro prendo l'impegno di fare tutto il possibile per garantire che il suo nome sia immortale. Lo farò, così che il nome Giancarlo Barbadoro rimanga inciso nella memoria degli uomini e non tramonti mai. Perché il fratello Giancarlo lo merita davvero.
Giancarlo ci ha lasciato una grande eredità: la missione dell'ecospiritualità.  Continueremo questa missione con la sorella Rosalba e tutti altri.
So che il nostro fratello Giancarlo, ovunque si trovi, è e rimarrà per sempre nei nostri cuori.
Faremo in modo che il suo lavoro continui e si evolva nel corso dei secoli.
Al fratello Giancarlo, dovunque sia, vorrei dire che lo amiamo tutti e non lo dimenticheremo mai.
Ange Yvon Hounkonnou – Ecospirituality Foundation Benin


Je suis bien triste mais une étoile de ce côté s'est éteinte, pour briller ailleurs et aider à mieux éclairer la Terre.
Brice Tjomb, Camerun

Ho avuto la fortuna di conoscerlo. La sua voce mi resterà nel cuore, la sua musica ed i suoi versi dove l'universo prendeva vita... ciao Giancarlo buon cammino a nuova vita!
Claudio Clay Beltrame

Buon viaggio amico e Maestro.
Maurizio Poletto

Sono disperata. Piango e urlo. Manca a te mia cara Rosalba, ai deboli, agli afflitti, agli animali. Cosa faremo senza di lui? Rosalba non ho parole per esprimerti il mio immenso affetto, il grande amore che provo per te, la gratitudine. Sono affranta dal dolore.
Anna Felicita

Una delle notizie che non avrei voluto mai sentire. Mi dispiace veramente molto, Giancarlo era ed è un grande. Sarà sempre con te, con voi. Un abbraccio virtuale e spirituale.
Nuada Wallace

E’ stato un onore poterti conoscere, Giancarlo
Matteo Gaydou

È un dolore immenso che non passerà mai. Il suo ricordo sarà la nostra guida.
AnnaMaria Bonavoglia

Tutta la mia partecipazione per il distacco da Giancarlo, conosciuto 30 anni fa e di cui ho ammirato l'umanità cristallina, l'amore per natura e animali, il senso di comunità intima che ci unisce tutti. Una perdita per noi, un dono per lo Spirito.
Dario Janese

C’est étrange n’est-ce pas ?

Oggi, tutto assume un'altra prospettiva. E in qualche modo è come se l'intreccio de nostri cammini fosse destinato a portarci qui, in questo momento che entrambi viviamo con occhi diversi.
Non c'è nulla di ordinario in quello che hai fatto, il fuoco che hai portato, salvandoci da un mondo vuoto, in cui hai diffuso la luce della speranza tra le tenebre.
Se ci fosse giustizia, il tuo nome sarebbe sui libri di storia, ma non credo importi, in fondo.
Noi ricorderemo.
Come è sempre stato, come ci hai insegnato, porteremo il testimone, passandolo di mano in mano
come tu l'hai passato a noi.
E un giorno lontano, quando la luce avrà scacciato le tenebre della barbarie da questa Terra,
nel silenzio il vento porterà il suono di un flauto e ci sarai, e ci saremo, guerrieri del vento.
Marco Petrillo


È strano, vero?
Le nostre speranze in un mondo migliore per la nostra umanità, il nostro comune sguardo che si era concentrato sulla natura, la nostra "Madre Terra” e i suoi misteri, tra cui il più grande è ciò che chiamiamo “amore”…
Una bellissima avventura di 12 anni, mio tenero amico, nonostante la distanza; siamo rimasti uniti da così tanti valori da conquistare, con un'ammirazione fraterna.
La Terra non mi ha offerto di meglio che te, e la ringrazio...
E quando Rosalba mi ha detto che sei scomparso, ho capito che il cosmo ha dato al pellegrino una nuova destinazione, non importa il velo e il tuo nuovo rivestimento.
Sì, qui, anche in Africa nera, precisamente in Ngog Lituba, si scompare nella vita immensa, perché la morte non esiste...
Sei diventato più libero, amico mio.
Liberato dalla gravità della terra e dai vincoli del tempo.
Sì, sei andato a brillare in una civiltà migliore. E lo so, anche dentro quest'altra dimensione, sarà ancora per te, qualcosa di "strano"...
Quindi, cantiamo la Terra, scriviamo per lei l'inno di pace e gioia.
Samuel Brice Tjomb – Popolo Bassa, Camerun


Please accept our condolences to the family and friends of our dear friend Giancarlo Barbadoro. I wish I could be there for you all, one day soon we'll all meet again. Blessings and Much Respect. Your Brother
Jida Wayinlarr Marndarr Murray Gulpilil, Australia


Giancarlo Barbadoro, membre de LabGraal, a soutenu notre combat et l'a emmené plusieurs fois à l'ONU. Il nous a quitté le 6 août. 2019. Toutes nos condoléances face à cette terrible nouvelle. Une pensée particulière pour ses proches et sa famille.
Céline Mary et les membres de Menhirs Libres. Carnac, Bretagne


Credo che le idee dei Grandi continuino a camminare e a realizzarsi con le nostre gambe. Così è per Giancarlo, come per gli altri miei Grandi carissimi amici Tom Regan, Tea Scabello, Loredana Serboli, Guerino Balzano, tutti nel nostro Pantheon. E per questi loro grandi contributi saranno per sempre ricordati nella storia che si scriverà.

Vittorio Vagelli - LAC


A noi spetta custodire il ricordo della saggezza, umiltà, profondità che questa grande persona ha regalato in questi anni a tutti noi e all’ambiente.

Marco Bravi - Presidente Consiglio Nazionale ENPA

 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube