Recensioni

VIEW Fest 2013: verso il futuro dell’era digitale

Stampa E-mail
12 Ottobre 2013

Alcuni degli spettacolari effetti in Computer Grafica realizzati da John Knoll per Pacific Rim

Comincia il 14 Ottobre a Torino l'evento internazionale che trasformerà, per una settimana, il capoluogo piemontese nella capitale Europea dell'immagine digitale


Torino è una città dotata di due anime. La prima a saltare all'occhio è l'anima tecnica e industriale, che ha dato vita ad aziende di successo internazionale, opere ingegneristiche all'avanguardia e centri di formazione tecnica di livello internazionale. La seconda, spesso rimasta all'ombra della prima, ma non per questo meno vitale e prorompente, è quella artistica, culturale e creativa, da cui nascono i numerosi monumenti, musei, atelier e circoli culturali che animano la città. Non c'è quindi da sorprendersi che proprio Torino abbia, fin dagli albori, sviluppato un particolare interesse verso il mondo del cinema, dove tecnologia e creatività espressiva si fondono per dare vita a una nuova forma d'arte.

Dal 2000 ad oggi VIEW incarna perfettamente l'attenzione che queste due anime danno all'industria cinematografica, con una serie di appuntamenti che ci calano nella “macchina dei sogni”, il cinema appunto, investigandone l'aspetto più tecnico e tecnologico, oggi rappresentato dalla grafica digitale, con un occhio attento alla formazione oltre che all'intrattenimento. Questo portando i maggiori esperti mondiali del settore, in un tourbillon di conferenze, lezioni, workshop, mostre e proiezioni. Nel corso delle sue 14 edizioni, VIEW Conference ha portato a Torino ben 51 premi Oscar, affermandosi come l'appuntamento più importante d'Italia e uno dei più importanti d'Europa per quel che riguarda il cinema d'animazione e la grafica digitale.

Quest'anno VIEW propone il programma più ricco di sempre della sua già importante storia, con 2 Lectio Magistralis, 4 registi, 7 film in anteprima nazionale o europea, 103 interventi, oltre 100 ore di workshop e più di 350 opere candidate alle tre categorie di Award in palio.


La conferenza stampa al Museo del Cinema di Torino con la presentazione di Maria Elena Gutierrez, direttrice di VIEW Conference

Il nome di punta e Keynote della manifestazione è il leggendario John Knoll: l'inventore di Photoshop è oggi Direttore Artistico dell'Industrial Light and Magic (ILM), azienda leader nel campo degli effetti speciali digitali. Knoll può vantare un curriculum straordinario, coronato da un Oscar e 5 nomination, e sarà protagonista di una Lectio Magistralis il 15 Ottobre, dove parlerà del suo lavoro come supervisore degli effetti visivi in “Pacific Rim”, il sensazionale film fantascientifico di Guillermo del Toro del 2013.

La seconda Lectio Magistralis sarà la Keynote di chiusura di VIEW Conference 2013, con Cody Cameron e Kris Pearn, registi dell'attesa pellicola della Sony Pictures Animation “Piovono Polpette 2”, un'anteprima esclusiva concessa da Sony alla prestigiosa kermesse torinese.

Nei cinque giorni di programma si alterneranno nomi eccezionali, come i registi Dan Scanlon (Monsters University) e Stephan Franck (I Puffi. La leggenda di Smurfy Hollow), e numerosi direttori degli effetti visivi di produzioni Hollywodiane: Roger Guyett della ILM, che parlerà di “Star Trek: Into Darkness” di J.J. Abrams, in cui ha rivestito anche il ruolo di regista della seconda unità.

Sempre restando in tema di fantascienza, i direttori degli effetti visivi Peter Muyerz e Max Solomon sveleranno, per la prima volta, i segreti dietro a due delle pellicole più interessanti e di successo del momento, rispettivamente “Elysium” e “Gravity”. Bruno Chaffaurd parlerà invece di “Cattivissimo me 2” e della realizzazione dei simpatici “minions”, mentre il veterano Christopher Townsend racconterà gli effetti visivi di Iron Man 3.


Il direttore degli effetti visivi di Star Trek: Into Darkness, Roger Guyett, parteciperà a VIEW Conference il 18 Ottobre

Ma questi sono solo alcuni degli interventi che animeranno VIEW Conference, in cui anche quest'anno si continuerà ad esplorare il confine, sempre più fluido, tra mondo reale e mondi virtuali, un tema che non si limita soltanto alla produzione cinematografica, ma che si allarga ad abbracciare una serie sconfinata di settori: dai videogiochi alle applicazioni per cellulari, dalla didattica interattiva alla progettazione assistita, fino ad arrivare all'applicazione medico-chirurgica e alle stampanti 3D.

Una rassegna interdisciplinare che richiama appassionati, studenti, professionisti e insegnanti da tutto il mondo, con l'obiettivo di “Tenere attraverso Torino una finestra aperta su un campo in grande espansione che offre straordinarie possibilità di sviluppo e di lavoro – spiega Maria Elena Gutierrez, direttrice di VIEW Conference - ma che richiede di restare sempre al passo con un movimento in continua evoluzione. Le tecnologie di ieri oggi sono già banali, per essere competitivi bisogna abbracciare i progressi di tutto il mondo.”

Una delle tecnologie oggi più all'avanguardia è quella dell'illuminazione globale, su cui Paul Devec (che la rivista “Wired” ha inserito tra le 50 persone che stanno cambiando il mondo con la loro ricerca) terrà un masterclass di 6 ore.


John Knoll, padre di Photoshop ed esperto di effetti visivi digitali, sarà uno degli ospiti principali di VIEW Conference 2013

La grafica digitale occupa infatti un ruolo prominente nella vita quotidiana su moltissimi piani, ed è destinata a diventare sempre più importante, con la caratteristica tipica di questo campo di evolversi e rinnovarsi continuamente, in una ricerca continua che apre nei suoi sviluppi a possibilità fantascientifiche, come produrre oggetti in casa grazie alle stampanti tridimensionali, o studiare l'anatomia umana e la fisica delle stelle nel dettaglio grazie a sofisticati programmi.

Dato che VIEW nasce dall'incontro tra un'anima tecnica e una artistica, è naturale che sia proprio nel punto di contatto tra queste due componenti che si sviluppi una particolare attenzione, forse per questo appare all'interno della manifestazione un interessante ciclo di conferenze su “Il futuro della narrazione”, che tratta di come le nuove tecnologie possano modificare, ampliare e rinnovare le tecniche narrative. Ci troveremo tra qualche anno a “vivere” film e romanzi, interagendo all'interno di un mondo virtuale estremamente realistico, magari con l'ausilio della realtà aumentata, o in connessione con i nostri amici? Sono domande che si possono porre ad esempio a Javier Jimenez, co-fondatore insieme a Guillermo del Toro di “Mirada”, uno studio di moderni cantastorie, nato per esplorare i nuovi confini offerti all'arte narrativa dalle nuove tecnologie, oggi molto apprezzato per la realizzazione di spot e videoclip.

Il programma di VIEW Conference offre veramente spunti per ogni gusto, ed è un vero punto di riferimento per chi lavora o è interessato a lavorare nei settori interessati dalla grafica digitale.


VIEW Conference si terrà dal 14 al 18 Ottobre a Torino.

Per consultare il programma: www.viewconference.it


 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube