Società

L'Ecospiritualità come soluzione in questo momento di crisi

Stampa E-mail
08 Ottobre 2022
L'Ecospiritualità come soluzione in questo momento di crisi


La responsabilità del vero sviluppo del nostro villaggio globale spetta non solo ai leader di ogni nazione, ma anche ai cittadini che lo compongono. Non è un segreto che il pianeta sia lacerato da diversi focolai di tensione.
Da Nord a Sud, da Est a Ovest, in quasi tutti i continenti del pianeta, milioni di vite sono costantemente in pericolo per mancanza di stabilità negli stati.
Nei continenti europei, ad esempio, c'è totale costernazione: a seguito di una guerra di cui non conosciamo tutti i risultati, lasciando così il mondo in totale disuguaglianza; i fratelli africani faticano a capirsi per quanto riguarda la gestione dei poteri statali ricorrendo così alle armi e la situazione delle popolazioni si complica di giorno in giorno quando la pace ha già disertato il foro.
Cosa fare in questa situazione?

Paterne con alcuni cani ospitati dal suo rifugio “Sauvons Nos Animaux” nella Repubblica Democratica del Congo
Paterne con alcuni cani ospitati dal suo rifugio “Sauvons Nos Animaux” nella Repubblica Democratica del Congo

Innanzitutto, crediamo che l'Ecospiritualità sia la soluzione, ogni cittadino del mondo ha il diritto di esprimere la propria opinione e condividere le proprie conoscenze per un mondo migliore in pace.
Ogni cittadino deve assumersi la responsabilità di mantenere la pace, deve rinunciare a tutto ciò che potrebbe nuocere allo spirito, deve proporre la costruzione di un mondo migliore. Ogni cittadino del mondo deve basare i suoi pensieri e le sue azioni sull'amicizia, la pace e l'unità. Ogni cittadino deve rivendicare giustizia, pace, rifiutare vendetta e guerra.
Attraverso questa dichiarazione, la nostra iniziativa vuole offrire un simbolo di riconoscimento, a favore dell'amore, della pace e della luce, che tutti possono riconoscere e adottare.
Stiamo attenti a non definire la pace solo con un simbolo, ma con una costruzione culturale, istituzionale e sociale le cui radici sono profonde nel nostro cuore.
Desideriamo la pace nel mondo, desideriamo tutti sentirci bene, essere un buon essere umano, avere un cuore caldo, essere gentili. Ma spesso non sappiamo come arrivarci. Troppe cose occupano la nostra mente, il nostro cuore sembra definitivamente chiuso. Tuttavia, quando ascoltiamo saggezza e compassione iniziamo ad aprire l'occhio della saggezza, ad aprire i nostri cuori e le nostre menti alla nostra vera natura e alla vera natura di tutte le cose, saremo pieni di gioia e pace, ispirazione e speranza.


Paterne Huston Bushunju è Presidente di Sauvons Nos Animaux della Repubblica Democratica del Congo e corrispondente di Shan Newspaper dall'Africa.


 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube