Alimentazione Vegan

Moda sì, ma cruelty free
21 Aprile 2024

Moda sì, ma cruelty free

Le innumerevoli ricerche condotte in questi ultimi anni dalle più prestigiose università hanno portato a evidenziare come il passaggio a una alimentazione a base vegetale possa avere un impatto positivo sulla nostra salute, sull’ambiente, sulla biodiversità, ma anche positivo nell’incoraggiare il rispetto verso gli animali.

 
Api, miele e alimentazione
04 Febbraio 2024

 Api, miele e alimentazione

Cosa c’è dietro al miele? È necessario all’alimentazione umana?

 
Vegan evolution
26 Giugno 2023

Vegan evolution

L’evoluzione nel piatto è in atto: può sembrare uno slogan, ma è realtà


I principi dell’alimentazione vegana hanno dato il via a un cambiamento inarrestabile...

 
Natale a tavola? Scegli vegan
22 Dicembre 2022

A Natale il menù vegan è vincente  per innumerevoli motivi


Feste natalizie: vien da pensare a gioia, regali, momenti belli passati insieme ad amici e persone care...

 
Cibo e pubblicità ingannevole
26 Marzo 2022

Cibo e pubblicità ingannevole

Carne, pesce, uova, latte, formaggi e bugie sulle nostre tavole. Ovvero, il rapporto che ci può essere tra cibo e pubblicità ingannevole.

 
Vegan: Eppur si muove!
11 Ottobre 2021

Vegan: Eppur si muove!


La scelta vegan sta diventando sempre più concreta, nonostante si stia attraversando, da molti punti di vista, un periodo piuttosto buio della storia che porterebbe a pensare il contrario.

 
Insetti come cibo? No grazie!
05 Giugno 2021

Farina di insetti

Una delle proposte più improponibili è proprio quella degli insetti come cibo per gli umani e per gli animali degli allevamenti.

 
Cos’è l’uovo? Ci serve davvero come cibo?
17 Dicembre 2020

Chioccia durante la cova delle uova

Se ci soffermiamo un attimo sulla cellula-uovo, scopriamo qualcosa di molto strano che ormai nell’immaginario collettivo è classificato semplicemente come alimento

 
La dieta vegan per salvare gli animali, il pianeta e noi stessi
20 Agosto 2020

La dieta vegan per salvare gli animali, il pianeta e noi stessi

I vantaggi di una alimentazione plant-based


Sono sempre più numerose le ragioni per passare da una alimentazione di derivazione animale a una alimentazione basata su derivati vegetali.

 
Perché essere vegetariani non basta
20 Luglio 2017

 Le mucche “da latte” dall’età di circa due anni trascorrono in gravidanza nove mesi ogni anno. Poco dopo la nascita, i vitelli sono strappati alle madri. La mucca verrà quindi munta per mesi, durante i quali sarà costretta a produrre una quantità di latte pari a 10 volte l’ammontare di quello che sarebbe stato necessario in natura per nutrire il vitello

Come possiamo accettare che il cibo che troviamo in tavola sia il risultato di atroci sofferenze ai danni di esseri senzienti in grado di provare gioia e dolore come noi?

 
Moda vegan: intervista alla stilista Paola Benedetta Cerruti
21 Aprile 2024

Paola Benedetta Cerruti

Il vegan procede inesorabile e la maggiore attenzione e consapevolezza verso cosa mangiamo, ha portato anche il mondo della moda a fare le sue riflessioni e a prendere le sue decisioni sul futuro di questo settore.

 
Non c’è più bisogno di carne
07 Dicembre 2023

Non c’è più bisogno di carne

La diffusione dell’alimentazione vegan sta continuando il suo percorso nella sostituzione dei cibi animali.

 
Carne coltivata: un compromesso che può accontentare tutti
12 Aprile 2023

Burger coltivato - foto by Mosa-Meat


Si parla molto in questo momento di carne sintetica. In realtà il suo nome corretto è carne coltivata. Si tratta di una carne che è stata costruita in base a ricerche iniziate già nel secolo scorso.

 
Il futuro prossimo del cibo
08 Ottobre 2022

1-	L’alimentazione plant-based è sempre più oggetto di studi per la soluzione ottimale alla richiesta di cibo dei prossimi anni


Per quanto riguarda la nostra alimentazione, sembra proprio che il futuro sia “al vegetale”. Il cibo per il futuro, e intendiamo un futuro non così lontano, è una delle materie di studio di uno dei principali istituti di ricerca tedeschi...

 
Qual è il cibo migliore?
22 Dicembre 2021

Fagioli, piselli, fave, lenticchie e ceci sono le più utilizzate varietà di legumi


Le società scientifiche internazionali di nutrizione concordano sui vantaggi di una dieta a base vegetale. In particolare i legumi sono ritenuti il cibo migliore per la longevità e per condurre una vita in salute...

 
Non siamo fatti per mangiar carne
23 Luglio 2021

Alimentazione a base vegetale oggi

Capita spesso di sentire frasi tipo: “da che mondo è mondo, l’uomo mangia la carne”. Ma è giunta l’ora di sfatare questo falso mito. Al riguardo ci vengono in aiuto la paleontologia e la paleobotanica.

 
Cibo e scienza
11 Marzo 2021

Cibo e scienza

L’alimentazione che cambia la Storia


Mangiare in modo sano, etico e sostenibile oggi si può. Anzi risulta essere un’ottima scelta, che si ripercuote non solo in questo momento storico...

 
La carne fa bene. O no?
27 Ottobre 2020

Negli Stati Uniti è notizia recente che quando gli hamburger vegetali (e salsicce, würstel, ecc.) sono venduti nei supermercati accanto ai corrispondenti a base di carne, le vendite aumentano di molto e in alcuni casi le alternative vegetali stravincono.


Chi non ricorda la madre che incitava a mangiare la carne dicendo che era per il suo bene? Credo moltissimi adulti. Fino agli anni settanta del ventesimo secolo poche erano le perplessità, poi piano piano sono iniziate le analisi critiche sulle conseguenze della carne finché organismi internazionali...

 
Dubbi vegani
26 Dicembre 2019

Dubbi vegani

Il cibo che consumiamo ogni giorno può essere un veicolo di sofferenza o di armonia. Si può essere vegan senza difficoltà? E come rispondere alle domande più frequenti?

 
Senza carne si vince di più
31 Maggio 2011

Studiosi, medici e nutrizionisti, nonché le principali associazioni mondiali sull'alimentazione concordano per lo più con questo dato: le diete vegetariane e vegane non solo non presentano carenze dal punto di vista nutrizionale, ma sono addirittura favorevoli sotto il profilo della salute.

 
Altri articoli...
«InizioPrec.12Succ.Fine»

Pagina 1 di 2

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube