|

<< Blog

Il blog di Stefano Milla

Stefano Milla è regista, sceneggiatore e producer. Il suo ultimo film "Richard", ispirato alla vita di Riccardo Cuor di Leone, annovera nel cast il candidato al Golden Globe Malcolm McDowell. Ha diretto "Solid State", fantascienza, prodotto e distribuito dalla statunitense Wonderphil Productions e presentato all'American Film Market, al MIPTV e al Marché du Film du Festival de Cannes. Il suo docu-film “Shan, il cuore antico dei Popoli naturali”, con i musicisti del LabGraal, è stato presentato all’ONU di New York ed è rimasto per tre mesi nella classifica dei 30 film più visti in Italia. www.claang.biz



Campi Elisi
13 Marzo 2014

Non sono le battaglie, le grandi scene di combattimento, la grandiosità degli effetti speciali e la storia appassionante. Credo fermamente che i cinque Oscar vinti da "Il Gladiatore" siano dovuti ad un'espressione che Russell Crowe ci mostra per forse un secondo.

Leggi tutto...
 
Illusionismo
12 Marzo 2014

La magia intesa come illusione è l'essenza del cinema (secondo me). Trasformare ciò che normalmente è poco più di un'aiuola in un accampamento notturno medievale dall'aria minacciosa per l'incombente battaglia è magia. Tre luci, una tenda, due assi di legno e qualche oggetto preso ai mercatini. Voilat!

Leggi tutto...
 
Calma apparente
10 Marzo 2014

Ho trascorso le ultime due notti a montare parte delle scene girate nel week end. L'adrenalina era tanta ma soprattutto l'entusiasmo di chi ha partecipato alle riprese era tale che si meritava uno sforzo in più, un piccolo regalo.

Leggi tutto...
 
Effetto Notte
09 Marzo 2014

È un luogo comune riconosciuto ma è inevitabile: "Effetto Notte" di Truffaut concentra tutta l'essenza del cinema; dall'aspetto più tecnico a quello più creativo. È un capolavoro indiscusso, assoluto ed eterno. Nel descrivere il compito del regista, semplicemente afferma che è la persona che deve dare risposte.

Leggi tutto...
 
Anima a strattoni
07 Marzo 2014

I primi giorni di ripresa scivolano apparentemente tranquilli. Stiamo girando ciò che tecnicamente si chiamano "pick up": singole inquadrature che servono per meglio descrivere una situazione o arricchire una scena.

Leggi tutto...
 
Adrenalina
25 Febbraio 2014

È un mese che sono in Europa e non ho trascorso un giorno senza mal di gola o tosse o altro ma nulla si può fermare. Su RAI3 esce un servizio con intervista riguardo al film. I giornali locali segnalano quasi tutti i giorni l'inizio delle riprese e la ricerca di comparse. Registro, scannerizzo e archivio.

Leggi tutto...
 
Tante scuse
23 Febbraio 2014

Essendo tecnicamente ancora cittadini italiani, abbiamo dovuto iscrivere (giustamente) nostro figlio alla prima elementare. È stato fatto in modo quasi superficiale, per ottemperare a un obbligo che si pensava di non mantenere proprio perchè a quest'ora avremmo dovuto avere i documenti necessari a iscriverlo in un pre-school dall'altra parte dell'oceano.

Leggi tutto...
 
Il secondo capitolo
20 Febbraio 2014

Tutti i manuali di sceneggiatura insegnano di come ogni opera si divide in tre capitoli (presentazione del personaggio/guai per lui/risoluzione) e in particolare suggeriscono che più il protagonista si trova in difficoltà insormontabili, più ci sarà modo di portarlo verso un gran finale appagante.

Leggi tutto...
 
Al tappeto
10 Febbraio 2014

Sapete quelle frasi fatte che si sentono nei film? Quelle cose tipo: "non importa quante volte finisci al tappeto ma quante ti sei rialzato"? Bene. Sono al tappeto. Peggio: sto ancora cadendo.

Leggi tutto...
 
Somatizzazioni
29 Gennaio 2014

Viaggio: Los Angeles-Parigi. A Parigi spendo un paio d'ore a litigare con tutti perchè non due persone di fila sono in grado di darmi la stessa informazione per farmi raggiungere il terminal del mio prossimo volo. L'aeroporto di Parigi è enorme e in continua espansione.

Leggi tutto...
 
Conto alla Rovescia
18 Gennaio 2014

Auguro a chiunque di aver visto almeno una volta nella vita, un luogo che lo abbia emozionato tanto dal restare indelebilmente stampato quell'istante nell'anima. Come un giro di boa, tutto ciò che si vivrà dopo quell'istante sarà fatto con quel ricordo negli occhi. Senza malinconia, senza rimpianti. Un ricordo che fa star bene, che rende sereni, anche al solo pensiero di sapere che quel posto perfetto esiste.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
«InizioPrec.12Succ.Fine»

Pagina 1 di 2

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube