Sport e alimentazione

Football Americano

Stampa E-mail
06 Luglio 2011


I Lions Bergamo Campioni d’Italia di A2



Domenica 3 luglio nella splendida cornice dello stadio “Primo Nebiolo” si è conclusa la Lega Nazionale di Football Americano di A2. In campo per contendersi il titolo, davanti a più di settecento spettatori, sono scese le squadre dei Lions Bergamo e dei Titans Romagna. L’evento è stato organizzato dai Giaguari Torino.

Prima della sfida di Torino, i due rooster si erano già affrontati nella stagione regolare. Match vinto dagli orobici per 13 a 6 e Titans desiderosi di aggiudicarsi la rivincita nella finalissima.

La partita ha visto il dominio delle difese che non a caso erano la prima, quella dei Lions, e la seconda del torneo cadetto. Non è certo mancato lo spettacolo e entrambe le squadre hanno dimostrato di meritarsi il posto in finale.

I romagnoli, pur sfavoriti dal pronostico, sono andati a segno per primi con un calcio tra i pali di Spada da 31 yards. I precedenza i Titans avevano guadagnato campo grazie a tre corse dei suoi running back. La reazione dei Lions non si fa attendere e Marone dalle 28 yards mette a segno un calcio da tre punti che pareggia le sorti della gara.

Nel resto del primo tempo le difese si ergevano a protagoniste e, proprio a causa della pressione del reparto arretrato orobico, i Titans commettevano un fallo nella loro area di meta, cosa che regalava due punti ai Lions per il 5 a 3 con cui si chiudeva la frazione.

Secondo tempo all’insegna dei lombardi e del runner Ghislandi che con una strepitosa cavalcata consentiva al quarterback Carminati di segnare il touchdown del 12 a 3. I romagnoli avevano un ultimo sussulto ed accorciavano le distanze con un calcio di Spada da oltre 45 yards. Nell’azione successiva Marone trasformava un calcio e sanciva il successo dei Lions per 15 a 6.

Gli orobici hanno vinto il tredicesimo titolo nazionale, di cui dodici nella massima serie e uno in A2. Per i romagnoli la soddisfazione di aver conquistato un posto nella finalissima e di aver lottato ad armi pari contro un team che fino a un anno fa era in A1.

Al runner Ghilaslandi è andato il premio di miglior giocatore della partita, mentre il riconoscimento dedicato all’ex giocatore dei Giaguari Andrea De Martiis è andato al miglior uomo di linea difensivo Valota dei Lions Bergamo.

 

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube