|


<< Blog

Il blog di Rosalba Nattero

Rosalba Nattero, giornalista, musicista e scrittrice e conduttrice radiofonica, è co-direttore di Shan Newspaper. Ha pubblicato numerosi libri sulle tradizioni celtiche e vari album musicali con il gruppo LabGraal di cui è fondatrice e  voce solista. E’ presidente dell’associazione animalista SOS Gaia. E’ delegata ONU in veste di rappresentante di cinque comunità indigene di vari continenti.


www.rosalbanattero.net



Le tante strumentalizzazioni della meditazione
25 Gennaio 2020

Parlare di meditazione oggi è di moda. E questo purtroppo espone una pratica tanto sacra e importante a delle strumentalizzazioni ai danni di chi cerca un approccio con il trascendente o anche solo semplicemente per conoscere se stesso, o per gestire meglio le proprie emozioni, o per dare un senso al disagio esistenziale.

Leggi tutto...
 
Alieni in visita a Dreamland
06 Gennaio 2017

Quando succede qualcosa di eccezionale, capita che lì per lì non ci si accorga della sua eccezionalità. Capita dopo, magari quando la cosa eccezionale fa ormai parte del passato, di accorgersi di essere stati testimoni di un evento speciale, o quantomeno, speciale per noi.

Leggi tutto...
 
Dubbi vegani
10 Luglio 2016

Chi adotta l’alimentazione vegana si trova spesso a dover fronteggiare tutta una serie di quesiti, obiezioni, domande inquisitorie poste dai carnivori. E questo a volte può far venire dei dubbi sulla scelta fatta.

Leggi tutto...
 
Anche gli alberi dormono
08 Luglio 2016

Il sonno, che ancora oggi è un grande mistero per i ricercatori, è un privilegio che la scienza ha attribuito per secoli all’uomo e a pochi animali, mentre animali “inferiori” e, men che meno, le piante di certo non potevano avvalersi di questa facoltà. Una valutazione che la scienza applica anche al fenomeno dell’intelligenza attribuendo all’uomo un ruolo di superiorità. Ma è una valutazione sbagliata.

Leggi tutto...
 
Laudato si’? Enciclica e Vivisezione
14 Giugno 2016

L’ultima enciclica di Papa Francesco, intitolata “Sulla cura della casa comune”, è stata definita ecologica, green, perfino animalista.

Leggi tutto...
 
Il Tantra una via di liberazione? Ma anche no!
27 Marzo 2016

Tra le tante tecniche che si propongono come “liberatorie” per l’individuo, troviamo il Tantra. Una dottrina delle culture religiose indiane, con diramazioni diffuse in molti altri Paesi.

Leggi tutto...
 
Ritorno a casa
06 Ottobre 2015

Questo per il LabGraal è l’anno dei ritorni.
L’estate del 2015 ci ha portato da Newport Beach, California, il nostro storico sound engineer Antonio Carbone che non vedevamo da sei anni e con cui abbiamo passato tanti momenti epici sia in questo emisfero che in quello Australe...

Leggi tutto...
 
Animalismo e Meditazione
19 Agosto 2015

Pratico la meditazione. E sono animalista. Le due cose non sono apparentemente collegate, ma per me lo sono. Non sono sempre stata animalista, e me ne vergogno. Chiariamo: non ho mai tollerato che si facesse del male agli animali, ma non posso dire di essere stata sensibile nei loro confronti come lo sono ora.

Leggi tutto...
 
Lo sfruttamento degli animali
05 Febbraio 2015

Lo sfruttamento degli animali a beneficio della razza umana passa attraverso varie forme. L’apice più abominevole è quello rappresentato dagli allevamenti intensivi, dalla vivisezione, dagli animali torturati per divertire gli uomini come avviene nei circhi, nelle competizioni come i palii, o nell’assurda pratica della caccia. Forme di sfruttamento che vengono universalmente condannate da tutti coloro che amano gli animali.

Leggi tutto...
 
La vergogna del circo con gli animali
27 Ottobre 2014

Il recente salvataggio degli animali del circo Martin Show effettuato dal Corpo Forestale dello Stato e dalla LAV ha messo in evidenza una volta di più la sofferenza degli animali nei circhi.

Leggi tutto...
 
I Popoli di Madre Terra
16 Agosto 2014

Come ogni anno mi sono “tuffata” in un mondo invisibile, l’“isola che non c’è”, e come sempre, tornando a casa, mi sono chiesta come sia possibile che questa realtà venga trascurata, nascosta, non considerata.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
«InizioPrec.12Succ.Fine»

Pagina 1 di 2

Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su YouTube